sabato 19 ottobre 2013

19 ottobre - Remember-Rosso Trevi... BEAUTIFUL!


LA PRIMA RIVISTA PER TUTTE LE ETÀ FORME E TALENTI PERCHÈ TUTTI SIAMO BELLI E VALIAMO! ©

CONTROCORRENTE

19 OTTOBRE-REMEMBER-ROSSO TREVI
Categories: ARTE


L’ULTIMO DEI FUTURISTI, L’ARTISTA GRAZIANO CECCHINI, AUTO-CELEBRA CON QUESTO SUO SCRITTO IL 19 OTTOBRE DI SEI ANNI FA, GIORNO IN CUI I ROMANI (E NON SOLO) SI SVEGLIARONO E TROVARONO NELLA FONTANA DI TREVI ACQUA ROSSO VIVO. FU SCANDALO, PER ALCUNI ORRORE PURO, MEDIA E TELEVISIONI SCATENATI, MENTRE L’AUTORE (FORSE) SGHIGNAZZAVA…BUON COMPLEANNO GRAZIANO CECCHINI E MILLE FONTANE ROSSE ANCORA PER AMORE DELL’ARTE!

Testo di Graziano Cecchini, a cura di Francesca Ancona
6-anniversario-fontana-trevi-rossa-graziano-cecchini

AcquaRossa 18 ottobre 2013, mattina.

Il telefono squilla a ripetizione, viene intasato anche dagli sms degli amici romani. La mia pagina Facebook è piena di congratulazioni.
Immediatamente penso… ma è domani!
Non oggi, non il 18 ottobre ma il 19 ottobre è l’anniversario, il sesto per l’esattezza, diFontana di Trevi!
Ma… attenzione.
Non sono gli auguri per l’anniversario dell’opera che ha fatto il giro del mondo, che è sui cataloghi d’arte e che mi ha fatto conoscere al grande pubblico.
E infatti le congratulazioni sono per altro, anche se in un certo senso si tratta proprio di lei, di Fontana di Trevi: chissà perché in molti pensano che la Fendi ed io stiamo collaborando… forse perché Roma è tappezzata dai manifesti del lancio del nuovo profumo della maison.
Ai primi rispondo sereno: “Sì, l’ho vista anche io la pubblicità Acquarossa di Fendi,…. Sì, lo so, il collegamento con Fontana di Trevi rossa è immediato anche se non usa la Fontana come sfondo alla modella che, sì, LO SO, è proprio la figlia di Mastroianni….”
In effetti, più ci si pensa è più è ovvio. Il collegamento.
L’utilizzo dell’immaginario comune: Acquarossa=RossoTrevi. 
Soprattutto dopo che la Fendi ha sponsorizzato il restauro della Fontana e ha fatto in modo che, giustamente, si sapesse.
Ancora di più il collegamento lo fanno coloro che hanno visto a fine giugno la trasmissione “Il Viaggio” di Pippo Baudo su Rai3, dove il sottoscritto e la Fendi sono stati interpellati per parlare proprio di Fontana di Trevi!
Che dire? 
Non è la prima e non sarà l’ultima volta che uno stilista utilizza l’opera di un artista per una nuova linea – di abiti, di profumi, …- e si deve ammettere che i creativi della maison sono stati molto sottili a creare suggestive assonanze senza calcare troppo la mano sul monumento romano per eccellenza…. anche l’accostamento del viso della figlia dell’attore che, insieme alla Eckberg, ha reso celebre per primo la Fontana è stato un colpo di fioretto mica male….
Bravi, bravi, BRAVI! 
E’ questo che significa creare sinergie, nuove equazioni tra “brand” differenti!
Ed è proprio questo che vorremmo veder fare ai nostri creativi italiani: creare sistema e rilanciare i nostri prodotti, i nostri artisti, i nostri monumenti, i nostri “luoghi di cultura”!
C’è solo un però: ai miei amici e conoscenti io ho dovuto spiegare che NO, NON STO COLLABORANDO con la signora Fendi, nonostante l’assonanza e il rimando immediato alla mia opera. …E pensare che la signora Silvia Venturini Fendi, presidente della settimana dell’alta moda romana, AltaRoma, di me aveva già sentito parlare in occasione dell’apertura del 6 luglio 2012 proprio della settimana della moda romana, con una mia opera (“Le Tre Grazie”, realizzata in collaborazione con la giovane Ludovica Cirillo) esposta presso il First Luxury Art Hotel in via del Vantaggio a Roma.
E se proprio il suo entourage non fosse riuscito a reperire il mio numero di cellulare, beh, la mia pagina Facebook è ben visibile e facilmente riconoscibile con il nome diGraziano Cecchini RossoTrevi. 
Ringrazio vivamente la maison Fendi per avere, in questo caso, disatteso la mia paternità sull’evento di Fontana di Trevi, come dire il mio diritto d’autore, così enfatizzando l’opera d’arte e la mia figura d’artista agli occhi del mondo della moda!
…Visto che la presentazione del profumo coincide con l’anniversario “ROSSOTREVI”, potremmo darci appuntamento il prossimo anno per festeggiare insieme…
Difficile sbagliarsi. 
Impossibile non trovarmi. 
Graziano Cecchini
graziano-cecchini
L’artista futurista, autore, tra tante, il 19 Ottobre 2007 della Fontana di Trevi rossa, Graziano Cecchini

Bookmark and Share

Leave a Reply

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni