martedì 9 maggio 2017

Progetto Acciaio


PROGETTO “ACCIAIO”
Villa Durazzo Bombrini
Un appuntamento con la siderurgia dal dopoguerra ai giorni nostri.


CAPITOLO 1
Anni ’50 e ’60: Gli UOMINI che fecero Cornigliano
(05, 06 e 07 Maggio 2017)

CAPITOLO 2
Industria, Sindacato, Bonifica.
(26, 27 e 28 Maggio 2017)

CAPITOLO 3
La Siderurgia, gli aspetti tecnici, l’eccellenza italiana e il suo potere economico.
(30 giugno, 1 e 2 Luglio 2017)


OGGETTO
Workshop, conferenze ed esposizioni riguardanti la siderurgia in Italia a partire dal dopoguerra fino ai giorni nostri, giorni di bonifica e riqualificazione.
L’evento sarà diviso in tre appuntamenti distinti ma legati indissolubilmente tra loro.
Ogni momento della siderurgia italiana è strettamente collegato al momento precedente e viceversa. Politiche nazionali ed internazionali, contesto economico, sociale e ambientale di più di mezzo secolo sono stati lo sfondo e le concause dello sviluppo, della razionalizzazione e poi in seguito della disgregazione degli impianti. Oggi la sfida è ritornare alla competitività su grande scala e ad una produzione sostenibile.
Attraverso gli incontri previsti, i temi affrontati sia attraverso materiale fotografico e didascalico, sia attraverso testimonianze dirette e relazioni specifiche, “Acciaio” vuole testimoniare e comunicare l’importanza della siderurgia nel territorio ligure e non solo.
La siderurgia appartiene all’Italia dal dopoguerra ad oggi ed è giusto, nel bene e nel male, conoscerla.

Il progetto Acciaio è dunque diviso in tre appuntamenti proprio per focalizzare l’attenzione sul presente dell’industria siderurgica in Italia.

CAPITOLO 1: Anni ’50 e ’60: Gli UOMINI che fecero Cornigliano
(5, 6 e 7 Maggio 2017)
Workshop ed esposizione fotografica e didascalica riguardante lo stabilimento Oscar Sinigaglia di Cornigliano: un modello di eccellenza nazionale che negli anni Cinquanta e Sessanta contribuì in modo considerevole al boom economico italiano.
Sarà il primo di tre appuntamenti dedicati alla siderurgia italiana dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri.
Questa prima data illustrerà, attraverso fotografie e filmati d’archivio, il senso evocativo dello stabilimento senza toccare, se non superficialmente, gli aspetti più tecnici, economici e sociali che verranno approfonditi nei seguenti due appuntamenti in calendario 2017.
Il Capitolo 1 del progetto denominato “ACCIAIO” sarà una sorta di introduzione – storica ma non solo - dei due eventi successive.

CAPITOLO 2: Industria, Sindacato, Bonifica.
(26, 27 e 28 Maggio 2017)
Il secondo appuntamento lascerà il campo agli aspetti più tecnici per affrontare temi più generali e attuali. Si proseguirà questo cammino ideale con una disamina della situazione attuale del mercato e dell’industria, il ruolo del sindacato e delle altre forze politiche e sociali coinvolte.
Attraverso le relazioni del comitato scientifico e gli interventi di ospiti esterni si parlerà di eco-sostenibilità e futuro, di bonifica e di riconversione.

CAPITOLO 3: La Siderurgia, gli aspetti tecnici, l’eccellenza italiana e il suo potere economico.
(30 Giugno, 1 e 2 Luglio 2017)
Il terzo appuntamento entrerà nei particolari tecnici attraverso testi e fotografie per avvicinare il più possibile l’argomento al target obiettivo dell’evento.
I temi che si toccheranno saranno: cos’è la siderurgia, i suoi campi di applicazione, dall’industria automobilistica a quella alimentare a non solo.
La siderurgia prima e dopo la “rivoluzione” del ciclo integrale.
Quando l’acciaio italiano era l’eccellenza, come può si può tornare ad essere “eccellenza”.

































































Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni