martedì 6 agosto 2013

Milano: la rivista BvS, i numeri estivi, quando la Parola è Silicio d’oro


Milano: la rivista BvS, i numeri estivi, quando la Parola è Silicio d’oro

Numeri estivi per BvSla Biblioteca di Via Senato, rivista culturale antagonista di Milano (area Media Set/Mondadori), diretta dal filosofo Gianluca Montinaro. Attiva da circa un lustro, tra fondazione, biblioteca doc e editoria periodica (on line tutti i numeri del 2012), saluta l’estate 2013 con un paio di uscite (uno doppio luglio/agosto) d’alta seta culturale: laddove il piombo prevale oggi nelle cronache politiche, economiche e culturali, certa new kultur, promossa da BvS, tra grande ritorno della Tradizione creativa incompiuta e passeggiate quasi spaziali nel divenire pre/post/moderno contemporaneo, quest’ultima scopre virtualmente l’oro, di silicio nel focus.
Se filosofia è amore del sapere e della conoscenza, BvS narra cronache biofile destinate a spiriti eretici, erotici: nel senso di cui parlarono Freud e Lou von Salomé, lo stesso Jung e le sue “vestali” dei celebri convegni Eranos… Dante e Beatrice… Shakeaspeare e… Giulietta… Mary Shelley e l’amato raro Poeta romantico… Re Salomone e la Gaia misteriosa del Cantico dei Cantici, Winston Smith e Julia in 1984, semplicemente l’homo sapiens sapiens (non a caso spesso la pubblicistica rimuove il secondo ..sapiens..) e l’umanità!
Ormai decenni di ciarla sulla crisi contemporanea… quando la causa-effetto prima, la sua essenza-fisica, sempre quella che spiega, come una Tac micidiale atemporale, perchè da Akhenaton a Hawking, nonostante fiori infiniti e insospettabili in ogni epoca di… scienza e ricette ad hoc, il mondo continua a fare schifo (licenza poetica)! Senza amore per la conoscenza, sempre parola libera, irriducibile a qualsivoglia ideologia.
Più nel focus, ma Stile apertissimo, BVS magari privilegia le costellazioni inesplorate di un Giordano Bruno, la scienza e l’estetica felici ancora aliene di un Zarathustra… di un Pound, di un Benn, di uno Junger, di un Orwell, di un Evola postdada, di un… Cioran… di un Caraco… di un misterioso e riscoperto Emo… (meri input spot in libertà).
Ma ecco i software per l’estate 2013, significativissimo sublime e danzante antivirus, riassumendo, contro certo Global Warming neouronale che attanaglia certa altra Kultur italiana spesso mero simulacro e implosiva:

GIUGNO 2013 N.6- Utopia (Gli Elogi di Uberto Foglietta) di G. Montinaro; Bibliofilia (Nella cesta di un cantimbanco) di G. Petrella; Il Saggio (Il Cammeo di Amore e Psiche) di G. Nonni; In Sedicesimo-le rubriche (Il Viaggio… le Isole Borromee- La notizia del mese… Nuova Oggettività di S. Giovannini- L’editore del mese…. Salerno editrice) a c. di G. Montinaro; Il Libro del Mese (Io dirò la verità, intervista a… Giordano Bruno) di G. Del Giudice; Storie di stampa (Viaggio tra i libri. Romanzo editoriale 1 …Scheiwiller… Gialli Mondadori… Bompiani… Feltrinelli…Piero Lacaita… 1) di M. Garra; Filosofia delle parole e delle cose (L’attrazione e l’attenzione: il soggetto e l’uomo) di D. Gigli; Da Erasmo: pagine scelte (Difficile scrittura: raccontare la felicità) di C. Baresani; BvS: il ristoro del buon lettore (Il Gattopardo del Sultano) di G. Montinaro

LUGLIO/AGOSTO/2013 N.7/8- Il Saggio (’700 mostruoso: i libri sui vampiri) di P. Meldini; Bibliofilia (Roma, Cristo e Gerusalemme) di G. Petrella; Storie di stampa (Viaggio fra i libri. Romanzo editoriale 2… Belforte editore…Einaudi…Biblioteca del Vascello…Munizioni…Sellerio… ; In Sedicesimo-le rubriche (Le mostre-Mario Raciti… Cesare Zavattini…Andy Warhol… Bookhouse- Lo scaffale… S. Periti…M. Fanti…P.Italia…-la notizia del mese…Scrittura creativa tra le ville vesuviane) a c. di L.P. Nicoletti. G. Montinaro e C. Dal Maso; Il Libro del Mese (L’Uomo di Dongo. Le raccolte librarie di un convento) di R. M. Borracini e G. Petrella; L’altro scaffale(L’universo della fede: libri di miracoli e religioni) di A.C. Ambesi; Filosofia delle parole e delle cose ( Il dramma dell’uomo: il problema e la soluzione) di D. Gigli; Lo Studio (La poetica di Ezra Pound e le “Acque di Vita” 1) di S. Giovannini; BvS: il ristoro del buon lettore (Le eleganti forme del ricevere… Ristorante San Domenico) di G. Montinaro.

“… Amici silenti e, più di altre presenze, fedeli. Che “non cambiano idea quando si volta pagina”
Gianluca Montinaro
RobyGuerra
INFO:

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni