sabato 14 luglio 2012

era solo un aggettivio.....



  •  Corriere Della Sera > 
  • Roma > 
  • Militanti Di CasaPound Aggrediscono Filippo Rossi, Direttore Del «Futurista»

DURANTE «CAFFEINA CULTURA» A VITERBO

Militanti di CasaPound aggrediscono
Filippo Rossi, direttore del «Futurista»

Il raid di militanti neofascisti. Il giornalista colpito a calci e pugni. E Iannone rivendica: «Solo uno schiaffone futurista»

Filippo Rossi, direttore del «Futurista» e ideatore di Caffeina Cultura a ViterboFilippo Rossi, direttore del «Futurista» e ideatore di Caffeina Cultura a Viterbo
Il direttore del quotidiano onlineIl Futurista Filippo Rossi, ideatore e animatore di Caffeina Cultura, in corso di svolgimento a Viterbo, è stato aggredito con pugni e calci da un manipolo di militanti di CasaPound. L'aggressione è avvenuta all'1.30 nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 nel quartiere medievale di San Pellegrino. Rossi è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale cittadino, dove gli sono state riscontrate contusioni al volto guaribili in pochi giorni.
MAGLIETTA NERA - Secondo la denuncia presentata dal giornalista in questura, Rossi avrebbe indicato in Gianluca Iannone, fondatore e presidente di CasaPound Italia, colui che lo ha colpito con un violento pugno al volto. Un altro militante del movimento neofascista, non ancora identificato, gli ha sferrato dei calci mentre era disteso a terra. Il gruppo di militanti di CasaPound che ha preso parte al raid era composto da una quindicina di giovani. Tutti indossavano un maglietta nera con il logo dell'organizzazione. Ma all'aggressione avrebbero preso parte in quattro o cinque.
Il pubblico di Caffeina in piazza Il pubblico di Caffeina in piazza
CASAPOUND: «SCHIAFFONE FUTURISTA» - E sabato mattina è arrivata la singolare «rivendicazione» di Iannone: «Quante storie per uno schiaffone futurista. Da Filippo Rossi, che si ispira a coloro che volevano esaltare "l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno", non ce lo saremmo aspettato», scrive il leader di CasaPound Italia in un comunicato. Secondo Iannone si sarebbe trattato di «uno schiaffone come quello di Umberto Boccioni a Ardengo Soffici, che il direttore de ‘Il Futurista’ dovrebbe conoscere bene, niente di più, altro che spedizione punitiva».
«LUI CI HA DIFFAMATO» - Per il leader dell'associazione di destra, l'episodio di Viterbo sarebbe stato «una discussione tra vecchi amici che amici non sono più», durante la quale «la ricerca di un chiarimento verbale è finita in un gesto di marinettiana memoria, dopo che Rossi, che più volte è venuto a CasaPound a parlare, ha ripetutamente diffamato il nostro movimento in maniera del tutto pretestuosa». Sulla vicenda sono in corso indagini da parte della Digos.
Redazione Roma Online

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni