domenica 16 luglio 2017

RELAZIONE PROGETTO “ACCIAIO”

Genova, 11.07.2017
 

RELAZIONE PROGETTO “ACCIAIO”.

In data 6 e 7 maggio, 26, 27 e 28 maggio e 7, 8 e 9 luglio uu.ss. si è tenuto presso Villa Bombrini l’evento “Acciaio”, evento dedicato alla siderurgia e in particolare allo stabilimento di Genova Cornigliano.

L’impatto su Genova e sul territorio è stato ottimo, con una attenzione della stampa particolare che si è protratta a partire dal giorno 2 maggio u.s., data della conferenza stampa, fino all’ultima data di sabato 8 luglio scorso.
Le realtà coinvolte si sono dette tutte estremamente soddisfatte, anche alla luce dei coinvolgimento delle autorità politico-istituzionali più importanti del territorio: Regione e Comune sono stati partecipanti attivi degli appuntamenti, insieme alla Federacciai, Camera di Commercio Liguria e Ansaldo Energia; dal presidente Toti ai due sindaci che si sono succeduti – Marco Doria e Marco Bucci – passando per Gozzi e Zampini si è arrivati al coinvolgimento delle più alte cariche della Curia con Sua Eminenza Cardinal Bagnasco, senza scordare il Commissario straordinario Laghi, l’Ammiraglio Pettorino e il Senatore Lucio Malan.

Durante le diverse date dell’evento si è parlato molto di attualità, incastrandosi alla perfezione in momenti delicati e importanti per l’Ilva: visita del Papa (27 maggio) e acquisizione Ilva (fine maggio); in occasione sia dell’ultimo tavolo istituzionale che del tavolo scientifico si è approfondito il tema dell’acquisizione e del futuro dell’Ilva, degli accordi di programma e di investimenti.
Il progetto “Acciaio”, nominato in tutti gli articoli comparsi, è stato quindi veicolo di temi  di interesse nazionale oltre che regionali e locali.
Villa Bombrini, come location, ha acquisito notevole visibilità anch’essa.

Non si deve inoltre dimenticare il coinvolgimento attivo di realtà importanti come la direzione Ilva (già coinvolta per la realizzazione degli allestimenti della mostra su indicazione degli architetti dello studio Pizzorno Zappa e sotto la costante supervisione del maestro Graziano Cecchini) che, sulla scia dell’ottimo risultato della prima giornata, ci ha richiesto una partecipazione nell’ideazione e realizzazione della scenografia all’interno del capannone Ilva che ha ospitato il Santo Padre e si è resa disponibile ad aprire le porte dello stabilimento di Cornigliano per una delegazione del progetto in occasione dell’ultimo appuntamento di sabato 8, nonché Fondazione Ansaldo che ha aperto i suoi archivi video/fotografici per ogni step dell’evento.


Il progetto Acciaio è stato inoltre richiesto come cornice per la Conferenza programmatica dei maggiori sindacati metallurgici europei, svoltasi presso Villa Bombrini in data 12 maggio u.s..

























































Si stima approssimativamente per tutti e tre gli eventi una presenza di circa 650 persone.


Di seguito rassegna stampa dell’evento:


RASSEGNA STAMPA PRIMO APPUNTAMENTO Progetto Acciaio (6 maggio 2017)

Apertura pagina Facebook

Acciaio - Home | Facebook

https://www.facebook.com/Acciaio-1439086476161619/


TV/RADIO



Papa a Genova: operai Ilva scultori per Francesco - Radio Babboleo

www.babboleo.it/babboleo.../174942-papa-a-genova-operai-ilva-scultori-per-francesc...

02 mag 2017 - ... Cecchini in occasione della presentazione di Progetto Acciaio, eventi dedicati alla siderurgia a Genova che partiranno domenica 6 maggio.

Sviluppo Economico, presentato il progetto acciaio - TeleNord

telenord.it/2017/05/02/sviluppo-economico-presentato-il-progetto-acciaio/

Sviluppo Economico, presentato il progetto acciaio. 2 maggio 2017 - ultimo aggiornamento: 18:02. Tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio, l'ultimo capitolo ...

“Progetto Acciaio”, arte ed dedicati alla siderurgia a Genova - TeleNord

telenord.it/2017/.../presentato-progetto-acciaio-arte-ed-dedicati-alla-siderurgia-a-geno...

Presentato “Progetto Acciaio”, arte ed dedicati alla siderurgia a Genova. 2 maggio 2017. Lo stabilimento Oscar Sinigaglia, le professionalità, operai, tecnici e ...

WEB/News




































RASSEGNA STAMPA TERZO APPUNTAMENTO Progetto Acciaio (8 luglio 2017)










lva: Laghi "Am Investco ha interesse duraturo" - Leggi l'articolo su ...
www.babboleo.it/…/175869-ilva-laghi-qam-investco-ha-interes…
08 luglio 2017 - ore 15:44 Bookmark and Share ... in una tavola rotonda su Ilva, nell'ambito del 'Progetto acciaio', promosso da Regione Liguria a villa Bombrini.






















Telenord  servizi  Bucci/Rixi/Bagnasco
 RAI tg3  servizio  telegiornale del mattino e Tg3 sera























Istallazioni di Graziano Cecchini
la rappresentazione dell'Acciaio nelle sue fasi.











il trittico sarai pescatore di uomini - sarà donato a Papa Francesco


la scenocrafia ideata da Graziano Cecchini in collaborazione con lo staff ILVA.

























































































Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni